Puglia e Basilicata: ritorna il caldo, inizialmente moderato!

da Redazione uvadatavola.com

Con il weekend torna il bel tempo. Dopo la pausa degli ultimi giorni, caratterizzata da venti più freschi e temporali, nel fine settimana tornerà il sole e le temperature riprenderanno ad aumentare.

Analisi – La seccatura di origine nord atlantica tenderà rapidamente a traslare verso levante lasciando spazio a una nuova rimonta dell’alta pressione che ingloberà rapidamente l’Europa centro-occidentale. Inizialmente avremo a che fare con un caldo moderato ma sarà solo l’inizio di una nuova ondata di caldo intenso.

Sulle nostre regioni già da domani il tempo si stabilizzerà totalmente, si placheranno i venti di maestrale e contestualmente le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.

VENERDI/SABATO Bel tempo ovunque con possibile addensamenti pomeridiani sull’Appennino ma con basso rischio di precipitazioni. Avremo temperature nella media stagionale con massime comprese fra 26 e 32 gradi e punte fino a 34-35 gradi sulle pianure interne, in particolare di foggiano Materano e Metapontino.

DOMENICA Tornerà il caldo intenso: le temperature aumenteranno ulteriormente e le massime si attesteranno fra 28 e 34 gradi con punte fino a 36-37 gradi sulle zone interne di entrambe le regioni, specie Tavoliere e materano. Splenderà il sole ovunque e i venti saranno assenti o deboli a regime di brezza.

 

Leggi il bollettino completo sul sito di MeteOne.it

Articoli Correlati