Il Governo approva il decreto legislativo che disciplina la riorganizzazione dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).
Una riforma di importanza strategica per l’Italia necessaria per semplificare le procedure e velocizzare i rapporti con le imprese agricole, con l’Agea che è responsabile di regolamentare un flusso di oltre 4 miliardi di euro annui di interventi previsti dalla Politica agricola comune dell’Unione Europea.
Ad affermarlo è il Presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo il quale esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Governo del decreto legislativo che, oltre a disciplinare la riorganizzazione dell’Agea, modificherà i compiti degli Organismi pagatori regionali e ristrutturerà il sistema dei controlli svolti da Agecontrol.
La riforma – sottolinea la Coldiretti – risponde ad esigenze di contenimento della spesa pubblica e mira ad incrementare l’efficienza dei servizi resi alle imprese agricole in un’ottica di semplificazione e trasparenza.
Un obiettivo prioritario per consentire alle imprese agricole italiane di ricevere pagamenti in tempi più rapidi e di competere sul mercato ad armi pari con i concorrenti degli altri Paesi europei.
Fonte: meteoweb.eu