La California Table Grape Commission ha ricevuto circa 2,85 milioni di dollari nell’ambito del “Programma di Promozione del Commercio Agricolo” (ATP) dell’USDA.
L’ATP ha lo scopo di aiutare a mitigare i danni arrecati ai prodotti agricoli statunitensi dalle tariffe imposte dai vari Paesi di destinazione.
“Utilizzeremo i fondi per aumentare le attività promozionali nei principali mercati di esportazione nel 2019”, ha dichiarato Kathleen Nave, presidente della commissione. “La tariffa del 53% imposta dalla Cina sulle uve della California ha reso la stagione 2018 molto difficile per i produttori; gli ultimi dati dall’USDA indicano che le spedizioni verso la Cina, il terzo mercato in termini di volume più importante per le uve da tavola californiane, sono scese di oltre il 50%. Anche l’export verso altri mercati asiatici ha registrato un calo. L’elevata quantità di uva non spedita è stata poi smaltita sul mercato interno”.
I fondi ATP saranno utilizzati durante la stagione 2019, che inizierà a maggio e proseguirà fino a gennaio 2020.
Secondo Nave: “la maggior parte del denaro verrà utilizzato per la promozione del prodotto. L’obiettivo sarà quella di riconquistare quote di mercato“.
Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.