fbpx

    Categorie

    Categorie - Uva da Tavola
    Lunedì, 26 Luglio 2021 15:44

    1800 chili di uva rubata e abbandonata

    Una Ford Focus Station Wagon ed una Fiat Punto sono state trovate abbandonate in una strada secondaria dell'agro di Caltagirone (CT) stracolme di grappoli di uva da tavola trafugata da una vicina azienda agricola.

    Mercoledì 28 luglio 2021 a Rutigliano (Ba) si da appuntamento il comparto dell'uva da tavola per una giornata di studio e confronto.

    È inaccettabile la speculazione in atto sui prezzi dell’uva da tavola che non coprono neanche i costi di produzione in forte aumento anche a causa del maltempo, quando in Puglia non è neppure ancora entrata nel vivo la raccolta.

    In 150 - tra produttori, studenti di agraria, agronomi e tecnici di campo - hanno deciso di prendere parate alla seconda Grape Exhibition.

    In Italia si coltivano a vigneto circa 700.000 ettari, ovvero il 6% di tutta la superficie coltivata (12.000.000 di ettari). La produzione di vino e di uva da tavola costituisce un'eccellenza per il Made in Italy.

    Vuoi applicare la tecnologia CRISPR/Cas9 per migliorare alcuni dei tratti più importanti per la qualità dell'uva da tavola? A tal proposito l'Università di Trento propone un assegno di ricerca.

    Con l’agronomo Giacomo Mastrosimini approfondiamo i funghi micorrizici: scopriremo come si suddividono e quali sono i pregi e i difetti di questi alleati delle piante e dei produttori.

    La prima edizione di Grape Exhibition è andata, rivediamo insieme il video della giornata e prepariamoci per mercoledì 21 luglio.

    La Regione Puglia si appresta a riconoscere gli organismi idonei ad erogare servizi di consulenza in agricoltura.

    Giovedì, 15 Luglio 2021 11:10

    Linea biologica vite da tavola

    La difesa fitosanitaria è da sempre nell’occhio del ciclone. Spesso sotto attacco, costantemente in evoluzione e, oggi, le si chiede uno sforzo in più: deve essere più sostenibile e, al contempo, adeguarsi prontamente al clima che cambia e ai nuovi o vecchi patogeni che dilagano.

    Giovedì 22 luglio, a Canosa di Puglia (BT), si svolgerà la visita ai risultati delle prove in campo dove è stato testato l’innovativo triazolo BASF, Revysol® (mefentrifluconazolo) contro l’oidio dell’uva da tavola, malattia sempre più difficile e insidiosa.

    Con l'agronomo Lorenzo Pellegrino, afferente allo studio agronomico Agriproject Group, scopriamo come evitare l'insorgere di cracking. Ad ospitare la troupe di uvadatavola.com, questa volta, in agro di Noicattaro (Ba)  è stata l'azienda agricola Borracci.

    Pagina 1 di 174

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca