Categorie

    Categorie - Uva da Tavola
    Venerdì, 04 Dicembre 2020 14:06

    32°Forum di Medicina Vegetale

    La pandemia non ferma la 32^ edizione del Forum di Medicina Vegetale. Visti i tempi che corrono anche l'evento simbolo per il settore agrotecnico del mondo pugliese e non solo si sposta sul web.

    Venerdì, 04 Dicembre 2020 07:45

    Gli articoli più letti di novembre

    Scopri gli articoli, le notizie e gli approfondimenti più letti di novembre. Di seguito troverai la top-ten dei contenuti più cliccati, letti e apprezzati dai lettori.

    Giovedì, 03 Dicembre 2020 15:01

    Peronospora: controllo, gestione e strategie

    Con il professor Gianfranco Romanazzi, presidente dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP), approfondiamo strategie e pratiche agronomiche utili nella difesa in campo dagli attacchi di peronospora.

    Mercoledì, 02 Dicembre 2020 14:40

    Sun World annuncia: nuovo Centro per l'innovazione

    Per più di tre decenni i ricercatori di Sun World hanno lavorato alacremente per sviluppare nuove varietà di frutta e verdura sempre più saporite. A partire da dicembre il loro lavoro si svolgerà in una nuova "casa".

    Martedì, 01 Dicembre 2020 14:50

    Una buona annata

    Difesa, qualità, volumi: con Annamaria Fanelli, agronoma di Graper, facciamo il punto sulla stagione 2020 delle uve tardive.

    Lunedì, 30 Novembre 2020 10:26

    Peronospora: cosa sta succedendo?

    Il patogeno ha provocato anche quest’anno danni ingenti su centinaia di ettari di vigneti. Le cause del problema individuate dalla ricercatrice Crescenza Dongiovanni sono molteplici e per superarle occorre un impegno su più fronti.

    Non solo gelate, basse temperature e umidità, ma i viticoltori - durante la campagna 2020 - hanno dovuto gestire gli operai badando anche alle restrizioni imposte per contenere il contagio da Covid-19. Chi è riuscito ad organizzarsi per tempo, ricorrendo anche alla tecnologia, ha ottenuto risultati positivi.

    Migliorare la struttura del terreno vuol dire mettere in atto una strategia con più azioni, l'inerbimento è una di queste.

    Martedì, 24 Novembre 2020 14:06

    Veneto: vigneti riconvertiti ad uva da tavola

    Non solo gli ex actinidieti ai piedi del Monviso, l'uva da tavola conquista ora anche il Nord-Est del Bel Paese e più precisamente l'agro di Cordignano, in Veneto.

    Mentre durante il primo lockdown i consumatori avevano incrementato il consumo di prodotti provenienti dall'Italia - supportando così i produttori locali - ora, invece, la spesa pare essere dettata esclusivamente dalla leva del prezzo.

    Venerdì, 20 Novembre 2020 08:48

    Gli articoli più letti di questa settimana

    Scopri gli articoli, le notizie e gli approfondimenti più letti della settimana. Di seguito troverai la top-five dei contenuti più cliccati, letti e apprezzati dai lettori.

    Andreas Storti, direttore di Abomin, e Maurizio Simone, agronomo di Doctor Farmes Srl, ci portano in un vigneto ad uva da tavola - della varietà Regal, posto in agro di Rutigliano (Ba) - nel quale da due anni si utilizza Abomin radicale (due volte) e fogliare (dieci volte).

    Pagina 1 di 162

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca