Un team di ricercatori brasiliani ha studiato gli effetti dell’acido abscissico (S-ABA) su grappoli di uva da tavola della varietà “Ruby“. L’obiettivo della ricerca era osservare le reazioni del frutto riguardo perdita di peso, decadimento e tenuta degli acini durante il post raccolta.
I grappoli di uva sono stati sottoposti a diverse somministrazioni di S-ABA con concentrazioni differenti. Su alcuni grappoli è stata effettuata una sola applicazione a inizio maturazione; su altri, invece, sono state effettuate 2 applicazioni: a inizio maturazione (400 mg) e dopo 25 giorni 200 mg oppure nuovamente 400 mg.
I grappoli sono stati collocati in cassette di polistirolo espanso e conservati a temperatura ambiente (25,0 ± 5°C, dal 50 all’85% di umidità relativa). Il periodo di osservazione è cominciato dalla raccolta e si è protratto nei 18 giorni successivi.
Ne è emerso che l’acido ha influenzato la conservazione dell’uva. Infatti i grappoli su cui era stata effettuata un’applicazione di S-ABA hanno mostrato una riduzione del decadimento e una maggiore tenuta degli acini. I grappoli sui quali sono state effettuate due applicazioni hanno ridotto anche le perdite di peso.
Traduzione a cura di uvatavola.com. Tutti i diritti riservati.