Focus

    Mercoledì, 27 Maggio 2020 15:14

    Quali sono i DSS per la viticoltura da tavola? Parliamo di BluGrape

    La viticoltura italiana nei prossimi anni sarà chiamata ad affrontare diverse sfide. I produttori di anno in anno sono tenuti a rapportarsi con un mercato sempre più gobale e competitivo.

    Rinnovo varietale, innovazione tecnologica e sostenibilità delle produzioni sono le tre macro aree entro cui tecnici e produttori sono chiamati ad operare, per garantire al consumatore una qualità sempre più alta e per generare un reddito adeguato agli sforzi economici sopportati.

    L’agricoltura dovrà dimostrarsi sempre più capace di essere intelligente (smart) e razionale. Per questo abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione sui DSS (Decision Support System), i dispositivi di supporto alle decisioni che oggi permettono, grazie a sonde e stazioni meteo, di conoscere perfettamente di cosa ha bisogno il vigneto. I diversi software in circolazione raccolgono ed elaborano dati di diversa natura per restituire a produttori e agronomi un preciso profilo idrico e nutrizionale.

    Gli attuali DSS disponibili su uva da tavola sono:

    • BluGrape di Bluleaf;
    • uManage di Netafim;
    • Uva.net di Hort@;
    • Deepfield Connect - Field Monitoring di Bosch.

    Di settimana in settimana approfondiremo, uno per uno, tutti i sistemi elencati. Se hai voglia di leggere in anteprima tutti gli articoli clicca qui.

    Cominciamo oggi con Blugrape, descritto da Roberto Melillo, enologo di Graper srl

    Blugrape nasce nel 2018 dalla collaborazione tecnico scientifica tra Bluleaf®, un player informatico specializzato in analisi previsionali e Graper, società di consulenza specializzata nella gestione del vigneto, formata da agronomi e consulenti esterni che operano in campo. Tra gli obiettivi di Graper lo sviluppo di uno strumento in grado di migliorare le prestazioni economiche e ambientali dell'industria dell’uva da tavola. Attualmente Graper si avvale di un team tecnico specializzato che opera esclusivamente sul software Blugrape in modo da renderlo sempre più performante.

     

     

    Cosa è Blugrape?
    Blugrape è un sistema di supporto alle decisioni (DSS), ovvero un software che permette di migliorare l'efficacia dell'analisi dei dati raccolti fornendo un dato finale che supporti gli utenti nel prendere una decisione. Blugrape raccoglie dati relativi a meteo, pianta, caratteristiche varietali, impianto irriguo e caratteristiche del suolo. Mette in relazione i dati e supporta l’utente nella scelta del momento migliore e nella quantità ottimale di acqua da apportare al proprio vigneto. La nostra esperienza suggerisce che fornire il giusto apporto irriguo al momento opportuno è fondamentale per ottenere una produzione di qualità ed incrementare i margini di profitto. Considerando che molte delle problematiche comunemente riscontrate in campo sono riconducibili ad una gestione irrazionale dell’irrigazione.

    Blugrape è in grado di stimare il reale fabbisogno irriguo della coltura, relazionarlo alla natura del terreno, alla portata dell’impianto d’irrigazione e fornire comodamente sul dispositivo mobile il volume d’acqua da apportare a ciascun lotto della propria azienda.

     

    MODULO IRRIGAZIONE
    Il modulo "Irrigazione" acquisisce i dati della stazione meteo, elabora le informazioni relative alle caratteristiche agronomiche del lotto e produce un consiglio irriguo specifico per esso, sulla base delle conoscenze dell’impianto di irrigazione e della strategia irrigua più adatta alla varietà presente. Dirà quindi quando è opportuno irrigare per evitare una situazione di stress e qual è il volume ottimale di acqua da apportare al terreno per ripristinare l’umidità del suolo al livello desiderato.

    Il cuore di Blugrape è la gestione dell’irrigazione, ma supporta anche altre funzionalità utili alla gestione dell’azienda agricola: nutrizione, difesa e qualità. Queste sezioni hanno come obiettivo quello di semplificare e ottimizzare la gestione del prodotto lungo l’intera filiera produttiva.

     

    MODULO NUTRIZIONE
    Nel modulo "Nutrizione" è possibile calcolare il fabbisogno di elementi nutritivi utili ad un razionale piano di concimazione del vigneto, avendo a disposizione anche strumenti utili al controllo dello stato nutritivo delle piante. Il modulo "Difesa", allo stato attuale è uno strumento che permette all’azienda agricola di monitorare il campo, scegliere in maniera oculata i trattamenti fitosanitari da eseguire e registrarli.

    Questo modulo, è uno strumento di supporto allo sviluppo di programmi di gestione sostenibile del vigneto ed ambisce ad implementare, al suo interno, modelli previsionali della vite.

     

    MODULO QUALITÀ
    Il modulo "Qualità" è dedicato al monitoraggio delle perfomance produttive e qualitative del vigneto, utile a capire come il frutto si sta sviluppando e attraverso il monitoraggio, capire se e quando il proprio prodotto è pronto al taglio/vendemmia.

    Tutte le funzionalità di Blugrape, permettono al produttore o al tecnico che utilizza il software di monitorare costantemente l’andamento dei propri lotti e riuscire con un semplice clic a tenere sotto costante controllo la propria azienda.

     

    Come sfruttare al meglio i dati ottenuti da Blugrape in campo?
    Il DSS Blugrape, come già detto, si pone l’obiettivo di aiutare il produttore a velocizzare il processo decisionale, fornendogli un display dello stato della produzione facilmente leggibile e interpretabile.

    Conseguenza diretta di questo miglior approccio alla gestione agronomica è un beneficio in termini di sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda. È possibile utilizzare Blugrape sia da web, collegandosi al sito www.blugrape.it, sia dall’app dedicata "Blugrape" scaricabile dallo store del proprio smartphone.

     

    Autore: La Redazione
    © uvadatavola.com

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca