fbpx

    Focus

    Venerdì, 02 Luglio 2021 11:36

    Sicilia: open day dedicato alle uve Arra. Il racconto dal campo

    Si è svolto ieri, 1 luglio 20201, a Comiso (Rg) l'Open Day dedicato alle uve Arra in Sicilia. L'incontro, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, è stato organizzato da Avi srl e dalla società agricola Barbera international .

    Quest'ultima è una delle aziende agricole siciliane licenziatarie per la produzione delle uve della famiglia Giumarra (Arra). Avi, invece, è il detentore dei brevetti di queste uve, nonché esclusivista per tutta l'Europa e per il quale la società di consulenza Doctor Farmer Srl cura il servizio tecnico.

    -

    -

    -

    Durante l'incontro particolare attenzione è stata dedicata alla cultivar arra 30. Un'uva molto precoce, dal colore giallo intenso e con °Brix superiori a 17-18, essa risulta facilmente adattabile non solo alle condizioni pedoclimatiche dei vigneti siciliani, ma a quelle dell'intero areale mediterraneo.

    In foto: la varietà Arra 30 In Foto: ARRA Sugar Drop™

    -

    Il gruppo, ha potuto vedere come si comporta questa cv direttametne in campo e per 'loccasione sono state aperte le porte di due aziende agricole:

    A conclusione dei sue sopralluoghi gli agronomi Maurizio Simone (Doctor Farmer Srl) e Marco Tempesta (Agronomo AVI) hanno illustrato le accortezze tecniche da adottare per coltivare in modo impeccabile queste uve.

    In foto: un momento dell'incontro presso Villa Orchidea
    -

    Il convegno si è poi tenuto a Villa Orchidea dove c'è stata una presentazione dell'intero ventaglio varietale Arra, con una tavola rotonda volta a presentare tutte le altre varietà Arra. Il breeder statunitense e la società commerciale oggi stanno puntando sui nomi commerciali come leva per la commercializzazione:

    Autore: La Redazione 
    ©uvadatavola.com

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca