In un territorio ad alta vocazionalitá agricola come Grottaglie, dove l’uva da tavola ne fa da regina ormai da decenni, le aziende agricole sentono la necessità di cambiare rotta e di adeguarsi a quelle che sono le sempre piú severe leggi di produzione.
La mancanza d’informazione e di assistenza sia in campo che a livello burocratico, crea però non poche difficoltà all’adeguamento stesso. É proprio da questa mancanza di servizi che nasce il Consorzio di Valorizzazione Agroalimentare VAUGRÓ.
Il consorzio si presenta alla comunità agricola grottagliese e limitrofa come un insieme di persone che tutti i giorni operano nel settore, con la convinzione che qualcosa in più si può e si deve fare.
“Siamo convinti – spiega la nota di presentazione del consorzio – che l’amore e la passione che ci tramandiamo da generazioni siano il vero segreto che ci aiuta a produrre prodotti agroalimentari di eccellente qualità. Ma non basta! La concorrenza, i mercati e la burocrazia stringono come in una morsa i nostri produttori, ed é per questo che si è deciso di aggregarsi. Una assistenza tecnica nutrizionale e di difesa, acquisti di prodotti in comune, certificazione aziendale e una buona operazione di pubblicità e marketing sono solo alcuni strumenti che aiuteranno i piccoli produttori a venir fuori da questa situazione di difficoltà. Ripartire dal campo per essere poi pronti a presentarsi direttamente sul mercato come aziende piccole ma organizzate, per cercare di portare e creare nuove opportunità sul territorio”.
Rappresentati dal presidente Luciana Fanigliulo, il consorzio VAUGRÓ vi aspetta martedì 28 aprile alle 19.30 presso la propria sede in via LECCE n. 1 a Grottaglie per essere più uniti e più informati.