Puglia, disciplinare 2022: sfoglia le modifiche e le integrazioni

Pubblicate dalla Regione le modifiche e le integrazioni alle "Norme eco sostenibili per la difesa fitosanitaria e il controllo delle infestanti delle colture agrarie"

da Redazione uvadatavola.com

La Regione Puglia ha pubblicato le “Modifiche e integrazioni alle Norme eco sostenibili per la difesa fitosanitaria e il controllo delle infestanti delle colture agrarie”.

L’atto dirigenziale, pubblicato all’interno del Registro delle Determinazioni il  17 maggio 2022, è il n° 32. 

Clicca qui per sfogliare il testo completo circa le modifiche e le integrazioni alle norme eco sostenibili per la difesa fitosanitaria e il controllo delle infestanti delle colture agrarie per la Regione Puglia 2022.

Qualche settimana fa, a tal proposito, abbiamo conversato con Agostino Santomauro, agronomo e funzionario del Servizio Fitosanitario Regione Puglia, e con Antonio Guario, fitoiatra e agronomo presso il “Centro Sperimentale e di Diagnosi Fitosanitaria” Agrolab.

I due, oltre a commentare le novità introdotte dal disciplinare 2022,  si sono soffermati anche sulle modifiche e sulle integrazioni previste per la vite da tavola ed introdotte dalle “modifiche e integrazioni”. Altrimenti conosciuta come “Finestra” o Finestra primaverile.  Pubblichiamo di seguito un estratto.  

Uva da tavola: modifiche e integrazioni del disciplinare della Regione Puglia

 “Il Gruppo Difesa Integrata – ha specificato il dottor Santomauro – ha provveduto ad esaminare le richieste di modifica pervenute successivamente all’approvazione delle Linee Guida Nazionali 2022. Nel prospetto è possibile visualizzare le integrazioni relative alla vite ad uva da tavola, pubblicate dalla Regione Puglia con apposita Determinazione Dirigenziale n. 14 del 16.03.2022″.

“Lo scopo della “Finestra primaverile”  – precisa infine il dottor Guario – è quello di dare la possibilità alle aziende di poter utilizzare prodotti che sono stati registrati tra l’approvazione delle “Linee nazionali di difesa integrata” e l’inizio della nuova annata agraria. Per oidio, peronospora e botrite si tratta di una estensione d’impiego di due sostanze già registrate da alcuni anni su altri funghi. La miscela dei terpeni eugenolo + geraniolo + timolo è stata registrata su muffa grigia. La laminarina è un induttore di resistenza ed è già utilizzato per contenere l’oidio. La sua estensione su peronospora e muffa grigia consente di controllare più crittogame contemporaneamente”.

Leggi l’articolo completo cliccando qui.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati