Giuseppe Valenzano, sindaco del Comune di Rutigliano (BA), fa sapere, attraverso una comunicazione via Facebook, che è nuovamente attivo il ritiro gratuito dei teli agricoli.
Il sindaco, in particolare, rende nota la disponibilità da parte dell’azienda GM Service S.r.l. di Palo del Colle (Ba) per il ritiro gratuito dei teli agricoli in polietilene appartenenti alle aziende agricole presenti sul territorio di Rutigliano.
Si raccomanda la massima attenzione e la massima collaborazione da parte degli operatori agricoli. Lo smaltimento delle coperture attraverso modalità scorrette, oltre che essere illegali, provocano gravi conseguenze sia alla salute dei cittadini, sia all’ambiente.
Infine il comune fa sapere che nei prossimi giorni fornirà alla cittadinanza maggiori informazioni rispetto lo smaltimento anche di altro materiale agricolo.
Di seguito pubblichiamo le tutte le modalità per usufruire di tale servizio.
La GM SERVICE S.r.l. impegna al servizio di raccolta, trasporto e recupero teli in polietilene per le Aziende Agricole con sede legale/operativa in Rutigliano e relative contrade.
Per usufruire dello smaltimento gratuito le aziende agricole dovranno però impegnano ad osservare quanto segue:
- I teli dovranno essere stoccati completamente arrotolati ed accumulati in un unico punto sul piano stradale, accessibile a mezzi e personale; “Il servizio non sarà eseguito se stoccati alla rinfusa” a meno di diversi accordi tra le due parti;
- All’interno dei rotoli non dovranno essere accumulati rifiuti di nessun genere oltre a nessuna diversa tipologia di plastica; Nel caso in cui durante le operazioni di scarico dovessero essere riscontrata queste irregolarità, l’impresa agricola riconoscerà alla GM Service S.r.l. i costi relativi allo smaltimento;
- L’azienda che richiederà il servizio gratuito di raccolta, dovrà garantire una quantità a pieno carico (4 tonnellate circa) oltre a mostrare i teli accumulati in un unico punto stradale con invio di foto o in alternativa rendersi disponibili affinché i referenti della GM Service S.r.l.possano effettuare un sopralluogo, se necessario;
- Nel caso in cui l’azienda agricola non potesse garantire tali suddette condizioni, la GM Service S.r.l. si impegnerà con il proprio ufficio logistica a coordinare ed organizzare ritiri contestuali per un abbattimento dei costi, a tal proposito si richiede massima collaborazione per i tempi necessari all’organizzazione del servizio;
- Alla Società produttrice del rifiuto sarà rilasciato regolare formulario di identificazione rifiuti ai sensi del DLgs 152/06.
Per maggiori info: GM Service S.r.l. – Palo del Colle (Ba) – 339 3746708
Autore: La Redazione
©uvadatavola.com