Anche nel Sud Est Barese da qualche giorno ha avuto inizio il germogliamento della vite nelle zone d’anticipo. Le varietà interessate sono principalmente Victoria, Black Magic e Superior Seedless, sulle quali al momento non si riscontra alcun problema fitosanitario.
Promettente sembrerebbe essere dal punto di vista produttivo la stagione delle uve apirene, in particolare della Superior Seedless
“Grazie all’andamento climatico favorevole del 2015, le gemme delle uve senza semi si sono differenziate più a fiore che a legno. Dalle foto è evidente come sulla Superior Seedless si trovino facilmente due grappoli per germoglio”, ha dichiarato alla redazione di uvadatavola.com Giacomo Grande, tecnico consulente in viticoltura.
Superior Seedless in agro di Noicàttaro (BA). Da notare la presenza di 2 grappoli per germoglio.
“Questo fenomeno lo notiamo quando la stagione precedente è caratterizzata da luminosità ed alte temperature. A conferma di ciò, l’anno scorso, a causa della stagione 2014 che tutti ricordiamo per l’elevata piovosità, scarsità di luce e temperature al di sotto della media (e i gravi problemi di peronospora, n.d.r.), le rese sono state molto basse”, ha concluso.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com