Sunshine Rose, la varietà di uva più popolare in Cina

da Redazione uvadatavola.com

La Cina è uno dei maggiori produttori agricoli del mondo, con volumi significativi di produzione annuale di frutta e verdura destinati principalmente all’autoconsumo.

Tuttavia, sussiste una grande differenza nella qualità dei prodotti provenienti dalle diverse aree di produzione con relative differenze di prezzo.

Nel caso dell’uva da tavola, si denota un divario significativo tra i prezzi presenti sui mercati della Cina meridionale e quelli della Cina settentrionale. Ciò consente anche di valutare il livello del potere d’acquisto dei consumatori in diverse città semplicemente osservando le varietà di uve in vendita.

La nuova varietà Sunshine Rose, ad esempio, attualmente registra un prezzo all’ingrosso di 60 yuan ($ 8,95) per ogni 0,5 kg, ma solo i consumatori delle città a sud della Cina, come la città di Canton dove la domanda è abbastanza forte, possono permettersela.

La Black Summer è invece una delle varietà di uva più presenti attualmente sul mercato di Yunnan (a sud ovest della Cina), il cui prezzo è di circa 10-11 yuan ($ 1,49-1,64) per 0,5 kg.

Tutte le aree di produzione cinesi producono la varietà Black Summer, mentre il volume di produzione di Sunshine Rose è limitata. Tuttavia, quest’ultima varietà oggi è più popolare tra i consumatori grazie al gusto e soprattutto alla qualità del prodotto, che migliora ogni anno perché si continua a studiare la varietà per migliorarne la gestione agronomica e le tecniche di produzione. 

A breve altre varietà saranno disponibili sul mercato, come ad esempio la Kyoho di Taizhou, l’uva Ping-Pong di Shandong, l’uva Victoria di Raoyang e la Rose Fragrance di Changli nell’Hebei, i cui prezzi secondo le stime rimarranno allo stesso livello degli anni precedenti.

 

© uvadatavola.com

 

Articoli Correlati