Suolo, rigenerarlo con la linea Almagra

Bio Tree Activa, Bacillus Mix, Bio Trix Powder: dalla linea "The Yellow Formula" la strategia Almagra per la rigenerazione della fertilità biologica del suolo

da Ilaria De Marinis
suolo Almagra 1

Alla base di un ecosistema rigenerativo del suolo c’è la fertilità biologica del suolo stesso. Ciò, garantisce una buona resa dei raccolti e un’elevata autodifesa delle piante da stress abiotici e patogeni.

Quando si parla di fertilità biologica ci si riferisce alla capacità del terreno di ospitare una vasta gamma di organismi viventi inclusi batteri e funghi.

Un suolo è tanto più fertile quanto più è biologicamente attivo. Quindi nella gestione della fertilità del suolo va considerata non solo la componete chimico-fisica, ma si deve anche e soprattutto avere cura della componente microbiologica o microbioma.

È possibile migliorare la fertilità del suolo nutrendo il suo microbioma.  

La concimazione del frutteto è un momento propizio per la somministrazione di microrganismi utili sotto forma di inoculi microbici.

I microrganismi del genere Bacillus spp., hanno un’attività di biocontrollo, biostimolazione e biofertilizzazione delle colture. Inoltre, i microrganismi insieme ai funghi (micorrizici, trichoderma) migliorano in modo sostanziale la struttura e la qualità dei suoli. 

Il periodo delle applicazioni, al fine di rigenerare i suoli, è sia durante le fertilizzazioni post raccolta (vigneti e altri frutteti), sia alla ripresa vegetativa.

La somministrazione può avvenire utilizzando i comuni pellet con base organica di origine vegetale o – in presenza di un impianto di fertirrigazione – utilizzando direttamente inoculi puri liquidi o in polvere bagnabile miscelati con della sostanza organica.

Con la tecnica del bagnetto radicale, con una soluzione di acqua, inoculo e sostanza organica, si possono inoculare anche le giovani radici delle piante (barbatelle) che verranno usate per i nuovi impianti.

almagra suolo

Almagra – leader nel settore dei microrganismi utili – per la rigenerazione della fertilità biologica del suolo propone una sua strategia basata sui prodotti della linea “The Yellow Formula”.

BIO TREE ACTIVA a base di microrganismi utili in forma solida su matrice vegetale. L’elevata concentrazione di microrganismi utili di Bio Tree Activa favorisce la degradazione dei residui vegetali aumentando il livello di fertilità del suolo. Grazie alla rapida colonizzazione della rizosfera, i microrganismi utili di Bio Tree Activa incrementano le difese naturali delle piante. Inoltre, le matrici organiche vegetali di Bio Tree Activa garantiscono la nutrizione ed il rapido superamento dello stress post-trapianto.

BACILLUS MIX a base di un consorzio microrganismi utili a diversa azione. Le molecole bioattive prodotte dai Bacilli di Bacillus Mix stimolano le capacità di resistenza naturale delle piante ai patogeni. La copresenza di più ceppi con diverso meccanismo di azione potenziano l’efficacia del prodotto. Inoltre, i Bacillus presenti in Bacillus Mix aumentano l’efficacia di assorbimento delle sostanze nutritive, migliorando i processi fisiologici della pianta.

BIO TRIX POWDER a base di un potente consorzio di microrganismi utili con Trichoderma. La formulazione di Bio Trix Powder consente un’efficace e rapida colonizzazione della rizosfera ed il contenimento della presenza dei microrganismi patogeni. Ciò, determina, inoltre, un aumento dell’efficienza dell’apparato radicale inducendo una migliore resistenza delle piante a condizioni di stress. Bio Trix Powder attiva la degradazione dei residui vegetali incrementando la disponibilità di elementi nutritivi per le piante.   

almagra suolo udt

Comunicato a cura di: Almagra
©uvadatavola.com

Articoli Correlati